Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 5,17-19)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Non crediate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non sono venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento. In verità io vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà un solo iota o un solo trattino della Legge, senza che tutto sia avvenuto.
Chi dunque trasgredirà uno solo di questi minimi precetti e insegnerà agli altri a fare altrettanto, sarà considerato minimo nel regno dei cieli. Chi invece li osserverà e li insegnerà, sarà considerato grande nel regno dei cieli».

Non pensate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non son venuto per abolire, ma per dare compimento.

Ho avuto modo di constatare che la società di oggi è molto lontana da Dio. Per molti è una realtà che intimorisce o crea disagio, specialmente per i più giovani. Dio è amore, la Legge Divina è luce, è una strada che porta alla felicità, alla realizzazione spirituale di se stessi e, grazie alla preghiera che ci unisce a Lui, al compimento delle nostre volontà; ma il compimento di cui parla Gesù non delimita nessuna libertà e non crea nessun confine.

Le ultime parole di Gesù, poco prima della sua morte in croce, furono: “Tutto è compiuto”. Gesù è sceso sulla terra per annunciare la sua Parola di salvezza ed è venuto tra gli uomini per dimostrarsi uomo come noi, per guarire i corpi e i cuori malati, per tendere la mano a chi gli ha chiesto aiuto, per far trovare la retta via a chi l’aveva perduta.

In occasione della Quaresima, tempo di carità, preghiera e penitenza, possiamo essere da esempio: approfittiamone per pregare, arricchire il nostro cammino di fede ed essere più caritatevoli con chi è lontano da Dio, priviamoci dell’eccesso, aiutiamo il prossimo in difficoltà e laviamo i loro piedi, proprio come Gesù ci ha insegnato.

 

GOD morning a tutti!!!

A cura di Marta Pace, giovane @Parrocchia San Matteo Marsala

Follow by Email
Facebook
Facebook
Google+
http://www.gmpompei.it/quaresima2018/mercoledi-7-marzo-2018/
Instagram